La tinteggiatura delle pareti rinnova le stanze della casa dando un tocco di colore e unicità alle pareti di casa mantenendo e valorizzando l'aspetto dell’abitazione, sia all’interno che all’esterno.
E' molto importante la valutazione della proprietà della vernice a seconda delle condizioni climatiche del luogo.

Smalti murali

Gli smalti murali all’acqua o sintetici sono utilizzati nelle tinteggiature d’interni. In passato veniva utilizzata dagli artigiani per decorare oggetti d’arredo. Ultimamente gli smalti murali vengono richiesti molto dai clienti perché a differenza delle pitture tradizionali, una volta asciutte creano un effetto lucido sulle pareti. Il punto di forza dello smalto murale, e quello di rendere idrorepellente la parete, ovvero non consente al supporto l’assorbimento dei liquidi favorendo al muro la completa lavabilità.

Lo smalto viene usato per tinteggiare porte e pareti colorate perché hanno un elevato grado di copertura e ed è indicato per tutte le persone che vogliono dare un tocco di originalità al loro ambiente abitativo. In ambienti dove si trova presenza di muffa è sconsigliato applicare gli smalti murali ma e possibile fare un trattamento di rimozione e sanificazione delle muffe al di sopra di esso.

Alcuni esempi